Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Claudia Parzani (presidente Borsa italiana): «Le imprese devono avere più flessibilità e visione larga»

“Stiamo vivendo tempi straordinari ed estremamente impegnativi, in un mondo che sta cambiando con una velocità senza precedenti. Credo che abbiamo solo poche certezze: una di queste è la necessità di cambiare prospettiva e approccio.

Ho tre magiche parole-chiave: flessibilità e quella che io chiamo la doppia “L”, una visione a lungo termine e una visione larga, una prospettiva con un orizzonte di lungo termine che include diverse prospettive e punti di vista.

E infine la coesistenza, per avere più opportunità e più possibilità e utilizzare al meglio tutte le competenze e le esperienze’.

Così la presidente di Borsa Italiana, Claudia Parzani, nel corso di un convegno a Palazzo Mezzanotte, parlando di corporate governance e responsabilità d’impresa. Il suo discorso si è incentrato anche ‘sugli strumenti più appropriati per affrontare gli impatti ambientali, umani e sociali delle aziende, confrontando gli strumenti tradizionali con quelli nuovi e innovativi.

A prescindere dalle definizioni e dalle etichette del diritto societario – prosegue Parzani parlando delle ‘società’ benefit’ – è davvero giunto il momento che ogni impresa svolga un ruolo centrale per la società, per lo sviluppo delle comunità e dei territori in cui opera.

Le molteplici crisi e gli ostacoli senza precedenti richiedono che le aziende abbiano un ruolo attivo nell’affrontare queste sfide, nel promuovere il cambiamento e nel contribuire a un mondo migliore’.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.