Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Christian Sewing (AD Deutsche Bank): «La BCE deve contrastare l’aumento dell’inflazione»

L’amministratore delegato di Deutsche Bank, Christian Sewing, ha invitato la Bce a inasprire la politica monetaria e a prendere “contromisure” all’aumento dell’inflazione, che sta producendo “effetti collaterali rischiosi e durerà più a lungo di quanto previsto”.

“La presunta panacea degli anni passati – bassi tassi di interesse con prezzi apparentemente stabili – ha perso il suo effetto, ora stiamo lottando con gli effetti collaterali. La politica monetaria deve contrastarli e il prima possibile”, ha detto Sewing, che è anche presidente dell’Associazione delle banche tedesche (BdB), nel corso di un intervento alla Euro Finance Week a Francoforte.

“L’inflazione è in aumento in tutto il mondo più velocemente di quanto qualsiasi economista avrebbe previsto un anno fa”, ha spiegato il ceo, osservando che ciò che sente nelle discussioni con i suoi clienti lo rende “scettico riguardo alla stabilità monetaria”.

“Si stanno tutti preparando affinché gli alti tassi d’inflazione durino più a lungo. E sappiamo cosa significa: se le aspettative di inflazione aumentano, allora l’inflazione di solito aumenta ad un certo punto e a lungo termine”, ha avvertito, evidenziando che “le conseguenze della politica monetaria ultra-accomodante diventeranno sempre più difficili da risolvere finché le banche centrali non riusciranno a prendere contromisure”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.