Nel 2016 è nata la società globale di micromobilità elettrica, tecnologia e innovazione, Helbiz. L’azienda è stata fondata e ideata da un imprenditore italo-americano, Salvatore Palella, e oggi conta circa 300 dipendenti, presente con i suoi mezzi elettrici in circa 40 città a livello globale.
Palella, nato in Italia il 29 settembre 1987, dopo gli studi di scuola superiore si trasferisce a Dublino, facendo la sua prima esperienza lavorativa nel settore del fast food. Successivamente rientra in Italia e fonda la sua prima azienda sempre nel campo del food che trova il suo apice nella vendita su larga scala dei macchinari specializzati nella spremitura automatica di agrumi.
Helbiz nasce con la missione di andare incontro alle esigenze di mobilità del primo e dell’ultimo miglio nella città di tutto il mondo. Attraverso una app innovativa di sharing dei mezzi pensata per l’economia circolare, Helbiz lancia a ottobre 2018 il primo servizio sharing di monopattini elettrici in Italia, aprendo la strada alla micromobilità condivisa. Nel 2021 Palella ha incrementato la copertura territoriale di Helbiz negli Stati Uniti.
Contestualmente in Europa ha acquisito MiMoto, player leader dei motorini elettrici, facendo di Helbiz in Europa l’unico brand a offrire tre mezzi sharing elettrici (monopattini, biciclette e scooter). Sempre nel 2021, la visione di Salvatore di ampliare il portafoglio prodotti si concretizza con la creazione di due nuove linee di business: Helbiz Kitchen, la più grande ghost kitchen internazionale dedicata al food delivery; Helbiz Media, la società di gestione della piattaforma streaming per la visione di contenuti di intrattenimento a partire dal calcio italiano.
Ad agosto 2021, Helbiz si quota al Nasdaq, la prima azienda al mondo di micromobilità a quotarsi, portando a termine il percorso intrapreso da Palella nel corso degli anni precedenti e supportato dal solido incremento di business. Palella vive a New York, è sposato ed è papà di due bambini.
Per saperne di più: