Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Cassa depositi e prestiti lancia social bonus da 750 milioni di euro

Cassa depositi e prestiti Spa ha lanciato sul mercato dei capitali un nuovo social bond, dedicato alle imprese italiane che investono in ricerca, sviluppo e innovazione e a quelle duramente colpite dall’emergenza Covid-19, con l’obiettivo di sostenerne la crescita futura e l’occupazione. L’emissione, si legge in un comunicato, è destinata a investitori istituzionali, ha un ammontare complessivo pari ad 750 milioni di euro e ha scadenza a 8 anni. Il nuovo “Cdp Social Bond 2020” – emesso ai sensi del Debt Issuance Programme, il programma di emissioni a medio-lungo termine di Cdp dell’ammontare di 15 miliardi di euro – ha un valore nominale pari a 750 milioni di euro, a tasso fisso, non subordinato, non assistito da garanzie e ha una cedola annua lorda pari a 1%.

L’emissione è stata accolta da oltre 180 investitori, con la più alta componente di investitori stranieri, pari al 76%, tra le emissioni Edg di Cdp. Il rating a medio-lungo termine dei titoli, per i quali è stata fatta domanda di ammissione alle negoziazioni presso la Borsa del Lussemburgo, sarà pari a BBB (negativo) per S&P, BBB- (stabile) per Fitch e BBB+ (negativo) per Scope. Barclays, Cre’dit Agricole CIB, HSBC, Intesa Sanpaolo, JP Morgan, Mediobanca e UniCredit hanno agito da Joint Lead Managers e Joint Bookrunners dell’operazione. L’operazione fa seguito all’emissione “Covid-19 Social Response Bond” di aprile, i cui fondi sono stati impiegati per fornire una tempestiva risposta all’emergenza derivante dalla pandemia e per sostenere la ripresa economica del Paese.
Con la sua quinta emissione Social, Cassa depositi e prestiti rafforza ulteriormente il proprio impegno nella finanza sostenibile e si conferma tra i principali player europei nel mercato delle obbligazioni Esg con finalità sociali.

Le risorse raccolte attraverso questa operazione saranno destinate a finanziare investimenti del tessuto produttivo che contribuiranno al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite, con particolare riferimento agli SDGs 8 e 9. “Con l’emissione del nuovo Social Bond – ha dichiarato l’amministratore delegato Fabrizio Palermo – Cdp conferma il proprio impegno nel supportare la crescita sostenibile del Paese attraverso un robusto sostegno alle imprese del nostro territorio. Siamo convinti che l’economia sostenibile rappresenti un’importante occasione di crescita per le imprese e un’imperdibile opportunità per dare impulso alla ripartenza del Paese, a seguito della pandemia Covid-19. La forte domanda registrata da parte degli investitori istituzionali e soprattutto di quelli Sri (Socially responsible investors) conferma la fiducia accordata a Cdp dal mercato e la solidità della nostra strategia di sostenibilità”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.