Il presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, al termine delle competizioni di nuoto in vasca, chiuse con sei medaglie per l’Italnuoto, denuncia la negligenza dei partiti nel sostenere le attività sportive. «Se non arrivano contributi seri, non elemosine, ai gestori degli impianti di nuoto, questa roba non si vedrà più» aggiunge commentando il risultato appena raggiunto «e verrà meno l’attività motoria in Italia».
«Le piscine sono delicate e costose da gestire» spiega. «Serve una strategia per sostenere lo sport in modo pubblico, lo sport non è fare l’imprenditore. Di chiacchiere ne ho sentite tante da sinistra a destra: ho detto ai miei colleghi in Parlamento che è in gioco la salute degli italiani. In Italia lo sport si fa solo se ci sono le società sportive. Se non arrivano contributi queste cose qui non si vedranno più. Da questo punto di vista i partiti sono tutti assenti».
«Qui è in gioco la salute dei cittadini», prosegue Barelli. «La ciliegina senza la base non esiste, spero che queste immagini positive di una gioventù che si batte serva. Alla gioia deve corrispondere anche la preoccupazione e il dolore con impianti già falliti».
Per saperne di più: