Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Autostrade, De Micheli (ministra dei Trasporti): «La riscrittura della concessione è quasi pronta»

“In queste settimane abbiamo affrontato con grande scrupolo la trascrizione giuridica ed economica dell’accordo del 14 luglio perché esigiamo che tutti gli impegni assunti da Atlantia vengano rispettati. La riscrittura della concessione ad Aspi e del Piano di investimenti è quasi completata: lo scorso 2 settembre abbiamo inviato il testo ad Aspi. Anche sul fronte più delicato del nuovo assetto societario è stato realizzato un lavoro dettagliato e scrupoloso in agosto dal governo e da Cdp che sta arrivando a compimento”. Lo afferma la ministra dei Trasporti Paola De Micheli in un’intervista al Foglio in cui assicura che a Genova “la Gronda si farà. C’è il progetto e il via libera arriverà non appena sarà pronto il nuovo testo della concessione di Aspi”.

Su Alitalia “ci siamo imposti una svolta nella storia della società: la firma del decreto di costituzione è imminente. Nella particolare fase che stiamo vivendo sono convinta che lo Stato debba guidare una grande trasformazione come quella del settore aereo” dice De Micheli.

“La newco sarà senza debiti e avrà un piano industriale nel segno di una forte discontinuità con il passato, con alcune scelte strategiche per il rilancio non solo trasportistico ma anche geopolitico del nostro paese”. In merito alla lista dei commissari che dovrebbero sbloccare le opere, “ho sempre sostenuto che i commissari sono uno degli strumenti per sbloccare le infrastrutture, quelle paralizzate da contenzioso da stratificazioni amministrative complicate. L’elenco è pronto, aggiornato, e lo invierò martedì al premier Conte”, conclude la ministra.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.