Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Antonio Decaro, presidente ANCI: “Sul PNRR senza risorse sostitutive c’è il rischio del blocco delle opere”

“Se dovesse esserci una decisione definitiva con un atto formale, che ad oggi non c’è, di spostare” i 13 miliardi di Pnrr destinati ai Comuni “senza avere le risorse sostitutive con lo stesso atto, rischiamo davvero di bloccare le attività, di bloccare le gare delle opere pubbliche che saranno nuovi servizi per le nostre comunità e un miglioramento delle condizioni di vita”.

Lo ha detto il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, a margine del convegno ‘Pnrr: il Factoring quale strumento a supporto delle imprese per favorire lo sviluppo del Paese’, organizzato a Bari da Banca Progetto spa e Kredias spa, con il patrocinio di Confindustria Bari-BAT, Confcommercio Bari-BAT e Assifact – Associazione Italiana per il Factoring, e la partecipazione di Appalti Pnrr.

Se i soldi saranno trasferiti “chiediamo di avere contestualmente altri 13 miliardi da altre fonti di finanziamento”, ha aggiunto.

“Ma deve essere contestuale – ha concluso Decaro – perché già cosi molti uffici tecnici, le ragionerie comunali vogliono rallentare la spesa e non prendere impegni giuridicamente vincolanti per paura di non poter ottemperare, non essendoci le risorse”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.