Per il mercato dell’occhialeria nel 2023 “vediamo più nuvole che sole: prevediamo un anno più conservativo nella crescita”.
Lo ha spiegato l’amministratore delegato di Safilo, Angelo Trocchia, nel corso del Capital market day in corso a Milano, parlando delle prospettive dell’industria.
“Ipotizziamo che il mercato cresca del 3% tra il 2023 e il 2027, ma non è una crescita lineare: prevediamo una crescita più bassa nel 2023 e una accelerazione dal 2024” perché “il consumatore è ancora un po’ nervoso”.
Il top manager ha sottolineato che pre-Covid il settore cresceva a un ritmo del 4% all’anno. “Il mercato è grande e resiliente: nel 2021 abbiamo avuto il rimbalzo dell’America e nel 2022 dell’Europa. Nel 2023 vediamo piccoli segnali sull’Asia”.
L’industria, ha evidenziato, “esce più rapidamente da una crisi”, ma per avere indicazioni precise sull’andamento dell’anno “dobbiamo aspettare, perché gennaio e febbraio pesano poco”.