Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Andrea Belli (Head of R&D di expert.ai): «L’Intelligenza Artificiale è già realtà»

A detta di Andrea Belli, Head of R&D di expert.ai (già Expert System, società quotata su Aim Italia) e Professore all’Università Cattolica di Milano e alla Bologna Business School, “l’intelligenza artificiale è già una realtà, la nostra mission è renderla uno strumento alla portata di tutti”.   

E’ quanto sottolineato nel corso dell’evento API World & AI Dev World  (27-29 ottobre 2020), la tre giorni dedicata alle Application Programming  Interface e all’innovazione nello sviluppo dell’intelligenza artificiale.     Belli, in particolare, in occasione del workshop “Making Your  Enterprise Search Intelligent in 50 Minutes” ha presentato la versione avanzata della propria applicazione per il linguaggio naturale (expert.ai Natural Language API).    

“Oggi i principali operatori OTT da Facebook a Google passando per  Amazon stanno investendo enormi risorse finanziarie e di personale, per  implementare i loro programmi di ricerca e sviluppo dedicati al Natural  Language Processing (NLP). Un ambito che sta crescendo molto e che può  avere infinite applicazioni sia in ambito business che privato”, spiega  Belli.   

“Pensiamo ai vantaggi che potrebbe avere un manager o un imprenditore ad avere un’analisi del sentiment di un testo considerando l’accezione  positiva o negativa dei concetti espressi, calcolata sulla base delle parole usate (polarità) e della loro rilevanza (intensità). Oppure la verifica della tassonomia geografica per identificare e distinguere correttamente paesi, località, ad esempio San Jose in California e San Jose in Costa Rica. O anche, l’estrazione di relazioni che evidenziano il legame tra verbi ed espressioni predicative, attributi e proposizioni subordinate per rispondere a domande come ‘chi ha fatto cosa e quando?’ oppure ‘che cosa ha causato cosa e a chi?’. Tutto questo è già realtà, grazie ad expert.ai che da molti anni studia e sviluppa soluzioni  proprietarie di Natural Language in lingue diverse”.

In questo periodo, prosegue Belli, “stiamo lanciando la nuova release della nostra API, disponibile gratuitamente sul sito developer.expert.ai, per dare la possibilità a chiunque di capirne le enormi potenzialità e per consentire eventuali upgrade, da parte degli utilizzatori. La nostra volontà è di continuare a rivolgere una particolare attenzione al mondo accademico, favorendo l’utilizzo in modalità open source da parte degli studenti proprio per accelerare l’acquisizione di maggiori conoscenze e stimolare uno sviluppo più rapido delle competenze più appropriate nell’ambito di tecnologie molto evolute, come quelle di intelligenza artificiale, includendo anche machine learning ed NLP”.   

“Dopo l’evento di oggi, che è il più grande del mondo dedicato alle API e all’innovazione nello sviluppo dell’intelligenza artificiale, in agenda abbiamo altri incontri a livello internazionale per presentare la nostra offerta API e le nostre attività che abbiamo in pipeline. L’obiettivo finale – conclude il manager – è rendere tutti esperti di intelligenza artificiale, abbattere le barriere avvicinando sviluppatori e data scientist alla nostra tecnologia, rendendo semplice e più accessibile l’utilizzo dell’intelligenza artificiale che ha potenzialità di sviluppo enormi e anche di attrattiva per nuovi talenti”. 

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.