Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Alessandro Albanese (presidente Confindustria Palermo): «Mi aspetto una riforma della Pa vera, seria e reale»

Il presidente di Confindustria Palermo, Alessandro Albanese, è intervenuto durante il dibattito organizzato dalla Cgil del capoluogo siciliano dal titolo “Recovery Palermo. Idee e azioni per uno sviluppo sostenibile”. 

«Oggi abbiamo un’occasione più unica che rara perché i fondi messi a disposizione dall’Europa per contrastare la crisi economica generata dalla pandemia sono un’opportunità che non può essere persa, un’occasione di perequazione non solo tra Nord e Sud ma anche tra centro e periferia».

Secondo Albanese bisogna partire dalla Pubblica amministrazione, chiamata a svolgere un compito fondamentale. «In questo momento diventa cruciale disporre di progetti di investimento credibili e coerenti con le indicazioni della Comunità europea, ma è necessario anche disporre una mappatura dell’efficienza, dell’integrità e della trasparenza della Pubblica amministrazione, che è chiamata a realizzare quei progetti e investire i fondi che arriveranno».

Il presidente di Confindustria Palermo auspica una riforma della Pubblica amministrazione “vera, seria e reale”. «È necessario rendere le Pubbliche amministrazioni più efficienti, con figure professionali specifiche senza le quali le risorse rischiano di arenarsi per incapacità sia di programmazione che di attuazione. Mi aspetto una grande campagna di assunzioni, così come si è fatto in fretta e furia nel settore della sanità. Se non abbiamo linfa nuova, nuove intelligenze nel campo della Pa io penso che sarà una lotta impari», ha concluso Albanese. 

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.