Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Alberto Frausin (Presidente Federdistribuzione): «Dare ai centri commerciali una prospettiva certa sulle riaperture»

I centri commerciali, che sono luoghi sicuri e hanno sempre risposto «con responsabilità» durante tutte le fasi dell’emergenza pandemica, devono avere una prospettiva certa sulla data di riapertura dei punti vendita, come gli altri settori. Ad affermarlo è il Presidente di Federdistribuzione, Alberto Frausin.

«Prendiamo atto – dichiara – che la riapertura dei centri commerciali durante il fine settimana è stata cancellata, senza alcuna spiegazione, dal DL riaperture pubblicato in gazzetta ufficiale la scorsa notte. Non possiamo accettare che le aziende del commercio, che hanno sempre risposto con responsabilità durante tutte le fasi dell’emergenza pandemica, non abbiano una prospettiva certa sulla data di riapertura dei punti vendita, a differenza di tutti gli altri settori».

Per Frausin, «occorre superare questa situazione, si possono mettere in campo tutte le misure necessarie, senza rassegnarsi a tenere chiuso. I centri commerciali, così come i parchi commerciali che hanno punti vendita separati da aree all’aperto, sono luoghi sicuri».

Sin dall’inizio dell’emergenza, spiega, «le attività commerciali hanno adottato con efficacia tutte le misure di sicurezza necessarie, mettendo in atto in tempi rapidi protocolli operativi molto stringenti, volti a prevenire i rischi di contagio, a tutela di clienti, collaboratori e fornitori. I protocolli previsti consentono di gestire in sicurezza l’apertura anche durante i week end, garantendo la gestione degli accessi, dei flussi e della sicurezza dei clienti».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.