Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

A2A: distribuiti quasi 40 milioni di valore economico in Calabria, +9% rispetto al 2024

“Nel 2024 A2A ha distribuito a livello locale un valore economico di quasi 40 milioni di euro e investito oltre 21 milioni in infrastrutture in Calabria.”

Lo ha dichiarato oggi Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A, durante la presentazione della quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale della Calabria.

Il Bilancio rendiconta le prestazioni ambientali, economiche e sociali del Gruppo nel 2024 e i piani di attività previsti per i prossimi anni.

“Si tratta – ha aggiunto l’ad – di interventi significativi destinati principalmente all’economia circolare e allo sviluppo e manutenzione di impianti per la produzione di energia green.”

La presentazione è stata seguita da una discussione sulle prospettive della transizione ecologica, a cui hanno partecipato Luciano Vigna, Capo di Gabinetto del presidente della Regione Calabria, Fortunato Amarelli, amministratore delegato di Amarelli Srl, e Francesco Cusimano, amministratore di Cotto Cusimano e presidente della sezione materiali da costruzione, legno e arredo di Unindustria Calabria.

In Calabria, il Gruppo gestisce la generazione, la vendita di energia e gas, il trattamento e la termovalorizzazione dei rifiuti, l’illuminazione pubblica, i servizi per le smart cities e, a partire da quest’anno, il ciclo idrico integrato.

A2A, attraverso la controllata A2A Ciclo Idrico, infatti, ha recentemente acquisito circa il 70% del capitale sociale di Novito Acque, società attiva nella gestione operativa di impianti di depurazione e reti fognarie in sette Comuni della Locride (circa 50.000 abitanti serviti), con l’obiettivo di valorizzare le infrastrutture già presenti sul territorio e ottimizzarne sempre di più la gestione.

L’ingresso della società nella gestione del ciclo idrico “conferma la nostra attenzione per questo territorio e il percorso di crescita intrapreso in Calabria, prima regione del Sud e terza in Italia per presenza del Gruppo.”

Dal lancio del Piano Industriale nel 2021 “abbiamo complessivamente destinato oltre 330 milioni di euro per sostenere la transizione ecologica di questa area, con ulteriori 400 milioni già pianificati al 2035.

Progetti possibili grazie alla collaborazione e al dialogo con i Comuni, la Regione e tutti gli stakeholder, a cui confermiamo la volontà di investire in soluzioni sostenibili e innovative” ha sottolineato Mazzoncini.

Nel 2024, A2A ha generato valore per il territorio e per i suoi stakeholder di quasi 40 milioni di euro, in aumento del 9% rispetto all’anno precedente.

Una parte significativa di questo contributo è stata destinata al tessuto economico locale, con 13,4 milioni di euro8% in più sul 2023 – di ordini ai fornitori, di cui circa il 70% a micro o piccole imprese con meno di 50 dipendenti.

Anche gli investimenti destinati alla progettazione, realizzazione e mantenimento di impianti e infrastrutture per la transizione ecologica della Regione sono aumentati dell’8% rispetto all’anno precedente, superando i 21 milioni di euro.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.