Le intenzioni d’acquisto degli italiani rilevate dall’Osservatorio Findomestic di luglio tornano a crescere con un +4,1% senza tuttavia discostarsi dal livello più basso degli ultimi 2 anni registrato a giugno.
“Sei italiani su dieci – commenta Claudio Bardazzi, responsabile Osservatorio Findomestic – continuano a vedere nell’inflazione la principale preoccupazione seguita da quella per il calo del potere d’acquisto.
Quattro famiglie su 10 continuano a ritenere la propria situazione economica abbastanza o molto problematica e la metà degli italiani negli ultimi tre mesi non è riuscita a risparmiare nulla.
In questo contesto di preoccupazione e incertezza il nostro ultimo Osservatorio mensile rileva una timida ripresa della propensione al consumo per i prossimi tre mesi trainata dai settori auto usata e efficienza energetica domestica”.
La casa è il segmento protagonista, in positivo e negativo, dell’Osservatorio Findomestic mensile di luglio: se infissi (+16,3%), caldaie (+16%), impianti fotovoltaici (+5,6%) e isolamento termico (+3,9%) spingono le intenzioni d’acquisto dei prossimi tre mesi, gli elettrodomestici (piccoli -12,9% e grandi -18,1%) si attestano, invece, ai livelli minimi rispetto all’ultimo anno, così come i mobili (-0,4%).
Anche la tecnologia presenta tendenze diversificate: la propensione all’acquisto di pc guadagna nell’ultimo mese l’11%, quella per le fotocamere il 5,9%, mentre telefonia (-3,9%), tablet (-12,2%) e tv (-14%) si inseriscono tra i comparti in negativo.
Gran parte dei viaggi (-4,1%) sono già stati prenotati così come tanti italiani si sono già preparati all’estate acquistando attrezzature sportive (-15,7%) e per il fai da te (-12,6%) e non hanno intenzione di farlo nei prossimi mesi.
La propensione all’acquisto di auto usate vola a +34,3% rispetto a giugno (il comparto con la performance migliore), mentre l’auto nuova rimane stabile (+0,4%).
Le “due ruote” – elettriche e non – soffrono: e-bike a -9,8%, motoveicoli a -21,9% (livello più basso dell’ultimo anno) e monopattini elettrici a -40,3%.
Per saperne di più:

La resilienza globale è al limite: l’Italia rischia nonostante le stime di crescita migliori | Le pr...

Auto ibride, l’Europa non può difendersi solo con i dazi | L’analisi del Financial Times

L’inflazione continua a erodere i salari reali negli Stati Uniti | L’editoriale del Wall Street Jour...

Europa a secco di diesel: voli tagliati, code ai distributori e scorte dell’Aie insufficienti | Il r...

La Moka e il paradosso del capitalismo italiano: genio nell’inventare, fatica a crescere | L’analisi...









