Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Alberto Villani (Ospedale Bambino Gesù): «Sicuro e necessario vaccinare anche i più piccoli»

«Se esiste un rischio, ed esiste, che anche i piccoli contraggano questa malattia in modo severo e possano addirittura morirne, e se esiste un modo per non correre quel rischio, non c’è spazio per alcuna esitazione». Queste le parole di Alberto Villani, responsabile di Pediatria generale e malattie infettive all’ospedale Bambino Gesù di Roma, che su Avvenire parla della vaccinazione anti-Covid per i più piccoli, invitando a «non avere paura».

Del resto, «tutti i dati lo dimostrano: i vaccini sono sicuri ed efficaci anche per i più piccoli. Mi aspetto, anzi, che a breve li vedremo approvati anche per le fasce d’età inferiori ai 12 anni. E si tratta di un’ottima notizia: che anche loro siano protetti dal Covid è fondamentale», sottolinea Villani spiegando che «il fatto che rischiano meno non vuol dire che non corrono rischi, anzi».

Il pediatra ricorda qualche dato, «in Italia, dove abbiamo la grande fortuna di poter contare su un Servizio sanitario efficiente nelle cure pediatriche, abbiamo avuto 30 morti tra i bambini entra i 200 e i 300 ricoveri, di cui alcune decine in terapia intensiva. Si trattava nella maggior parte dei casi di bambini fragili, certamente: con patologie pregresse e comorbidità».

Insomma, vanno protetti e «in questo senso la responsabilità dei genitori è enorme. Chi può avere la certezza che il proprio bimbo non sarà tra i, pur pochi, casi gravi di Covid? Vorrei che ogni madre e ogni padre si facesse questa domanda. Abbiamo avuto la fortuna enorme e insperata di trovare vaccini capaci di proteggerci in meno di un anno. Non cogliere questa opportunità è insensato», chiosa.

Grazie alle vaccinazioni sui più piccoli si guarda con più ottimismo anche a settembre, quando riapriranno le scuole. È possibile immaginare che non si debba usare più la mascherina in classe?

«È possibile. D’altronde le autorità scientifiche stanno già rivalutando l’uso delle mascherine peri prossimi mesi estivi», afferma.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.