“Il risparmio è una grande risorsa del nostro Paese, che ci vede con uno stock importante e una continua capacità di accumulo che è altrettanto importante. Dobbiamo sfruttare tale risorsa per affrontare la fragilità a cui andremo incontro anche a causa del calo della natalità”. Lo ha detto Stefano Volpato, direttore commerciale di Banca Mediolanum, nel corso di un’intervista a Class Cnbc.
“Io credo che l’eccesso di liquidità degli italiani sia una vera e propria deriva. Dobbiamo prendere esempio da chi sta meglio di noi. Noi eravamo leader mondiali rispetto a questo tema, oggi siamo dietro a Francia e Germania e abbondantemente dietro agli Usa”, ha aggiunto Volpato sottolineando che “capire cosa c’è dietro a tutto ciò ci aiuterà a correggere il tiro”.
Per Volpato, “serve un’allocazione delle risorse molto più efficiente nella divisione tra settore immobiliare e finanziario, gli altri paesi, poi, hanno capacità più efficace di agganciare il proprio risparmio e, infine, negli Usa una famiglia su due si avvale di un professionista che la guida nelle scelte finanziarie e in Italia è ferma al 17%”, ha concluso