Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Stefano Bonaccini (Governatore Emilia Romagna): «Ho il Covid con polmonite, mi curo da casa»

“Ho fatto il tampone di controllo, purtroppo ancora positivo. Vista la forte tosse persistente, poi, sono stato visitato e ho fatto ulteriori accertamenti”.

“Mi hanno diagnosticato una polmonite bilaterale ad uno stadio iniziale. Al momento, i medici ritengono che possa essere adeguatamente curato da casa, senza dover essere ricoverato“.

Cosi’ Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna, in un post su Facebook.

“Questo e’ almeno un sollievo – prosegue il governatore emiliano – Ho massima fiducia nella loro valutazione e mi affido alla loro capacita’ e alle loro cure”.

“Continuero’ dunque a lavorare da casa, rinunciando magari a qualche eccesso di stress che in questi mesi non mi ha certo aiutato. Ma non mi fermo”.

“Tantissimi in tutti questi mesi hanno dimostrato grande senso di responsabilita’ e civismo, seguendo le regole e facendo sacrifici”.

“Ma serve fare un altro sforzo. E dobbiamo farlo tutti, proprio tutti, nessuno escluso. Perche’ dobbiamo impedire al virus di nutrirsi di sottovalutazione e insofferenza“.

Lo scrive su Fb sempre il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il giorno dopo la firma dell’ordinanza (che entrera’ in vigore domani) con ulteriori strette anti Covid-19.

“Il mio appello ve lo faccio quindi da presidente, ma anche da persona che ora sta curandosi. Per il bene che vogliamo a noi stessi e agli altri”.

“Perche’ – spiega – regga la nostra sanita’, fatta da donne e uomini capaci di tenere insieme grande professionalita’ e grande umanita’, e a nessuno siano precluse le cure di cui ha bisogno”.

“Vi garantisco che io faro’ la mia parte fino in fondo, anche da qui, anche cosi'”.

I posti letto “non sono infiniti come non lo e’ la capacita’ di sopportazione dei lutti, della malattia, della sofferenza”.

“Ne’ possiamo ignorare le regole – questo il ragionamento del presidente dell’Emilia Romagna – e poi dire che il lavoro o la scuola non si possono fermare”.

“Perche’ e’ solo dal rispetto di tutti delle limitazioni, anche di quelle non scritte: ad esempio stare a casa se non e’ davvero indispensabile uscire, che dipende la nostra capacita’ di fermare il contagio, di rallentare i ricoveri, di contenere i decessi. E di tutelare il diritto alla salute, al lavoro, alla scuola”.

Bonaccini rimarca l’importanza del rispetto delle norme anti-coronavirus.

“Noi dobbiamo contrastare il Covid e la sua avanzata – ricorda – fino a quando non ci sara’ il vaccino per tutti. Ma temo serviranno ancora diversi mesi e dunque non ci sono scorciatoie“.

“Ieri ho assunto una nuova ordinanza, che contiene ulteriori misure e restrizioni. L’ho fatto col cuore pesante – spiega il governatore – perche’ so bene che dietro ogni sospensione o limitazione delle imprese e del lavoro ci sono persone e famiglie che vanno ancor piu’ in difficolta’, dopo mesi gia’ difficili”.

“In tanti mi scrivete tutti i giorni per raccontarmelo: non riesco sempre a rispondere a tutti, voglio pero’ assicurarvi che vi leggo con attenzione e nessun messaggio, che sia di preoccupazione o disperazione, di rabbia o di richiesta d’aiuto, mi lascia indifferente. Tutt’altro, davvero”.

Inoltre, “so anche che ogni limitazione delle liberta’ personali e’ un sacrificio, soprattutto quando si protrae cosi’ a lungo nel tempo. Penso in particolare ai piu’ piccoli, o ai giovani, che avrebbero tutta la voglia e il diritto di vivere diversamente questo tempo della propria vita. Penso agli anziani. Alle persone fragili”.

“Tantissimi in tutti questi mesi hanno dimostrato grande senso di responsabilita’ e civismo, seguendo le regole e facendo sacrifici. Ma – conclude Bonaccini – serve fare un altro sforzo. E dobbiamo farlo tutti, proprio tutti, nessuno escluso”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.