Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Sandra Zampa (Sottosegretaria alla Salute): «Se tutto va bene l’Italia sarà in sicurezza nell’ottobre 2021. Ma già quando raggiungeremo i 15-20 milioni di vaccinati riusciremo a dare respiro al Paese»

«Se il nostro piano va bene nell’ottobre 2021 l’Italia sarà in sicurezza». «Per essere in sicurezza la copertura deve arrivare attorno al 70% della popolazione». Ne è certa la Sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, che in un’intervista a La Stampa prospetta: «Parliamo di ottobre se tutto va bene, ma proprio bene».

Tuttavia, assicura, «quando saremo a 15-20 milioni di vaccinati saremo già a un livello importante che permetterà di dare più ossigeno al paese», dal momento che «l’Italia ha opzionato 202 milioni di dosi complessivamente».

Quanto alla strategia da attuare, Zampa sostiene che «è sconsigliabile partire con l’obbligo» vaccinale. «Meglio spiegare alle persone cos’è il vaccino, come è stato fatto», «ribadire che la fretta non ha messo in discussione la sicurezza, che si è andati veloci perché si è investito tantissimo» e che «nessuna delle fasi di sperimentazione è stata saltata».

Insomma, conclude Zampa, occorre rassicurare gli Italiani sul fatto che «il vaccino che arriva è sicuro come tutti gli altri che facciamo».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.