Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Roberto Vavassori, presidente Anfia: “Ad aprile il mercato delle auto cresce ma pesa il ritardo dei bonus”

Ad aprile 2024, il mercato italiano dell’auto totalizza 135.353 immatricolazioni (+7,5%)1 contro le 125.884 registrate ad aprile 2023.

Nei primi quattro mesi del 2024 i volumi complessivi si attestano a 586.665 unità, con una crescita del 6,1% rispetto a gennaio-aprile 2023.

“Ad aprile 2024, il mercato auto italiano torna ad avere il segno positivo dopo la frenata di marzo (-3,7%), con un rialzo del 7,5%, complici due giorni lavorativi in più rispetto ad aprile 2023 (20 giorni contro 18)”, afferma Roberto Vavassori, Presidente di Anfia – ma rimane da colmare un forte divario rispetto ai volumi pre-pandemia (-22,4% rispetto ad aprile 2019).

I tassi di interesse ancora elevati e l’incertezza economica delle famiglie in generale non aiutano a raggiungere un livello di immatricolazioni che consenta di traguardare gli obiettivi ambientali europei.

Inoltre, valuta Anfia, il “grave ritardo nell’implementazione della norma sui nuovi incentivi” si aggiunge ai fattori che disegnano un quadro non positivo per il settore.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.