Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Raffaele Margiotta, segretario generale Confsal: “Il ruolo dei sindacati è ridotto all’osso perché la politica prende tutto lo spazio”

“C’è stato un tempo in cui i sindacati scrivevano le norme insieme ai governi, c’era la concertazione, poi il nostro ruolo è stato ridotto all’informazione, mentre oggi è rimasto solo un confronto con la politica”.

Lo ha detto il segretario generale di Confsal Angelo Raffaele Margiotta, chiudendo la 7ª giornata del lavoro Confsal che si è tenuta in piazza del Plebiscito, a Napoli.

“Qualsiasi scelta oggi è determinata dalla politica, il sindacato ha perso la sua forza e nel tempo non ha capito che lo spazio per l’intermediazione si restringeva sempre di più”, ha aggiunto Margiotta.

”Per questo, oggi da parte della politica c’è una naturale propensione a lasciare fuori sindacati da uno spazio che si restringe, ma quello spazio esiste e in qualche modo va presidiato”, ha concluso.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.