Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Patrick Del Bigio (ad Prelios SGR): «Investimenti immobiliari polarizzati su Roma e Milano, ma serve sostenere anche città secondarie»

Il Covid ha cambiato anche la scelta delle abitazioni e gli investimenti nel mattone. A pensarlo è Patrick Del Bigio, amministratore delegato di Prelios SGR, intervenuto nel corso della tavola rotonda “Nuovi spazi per gli investimenti immobiliari”, organizzato durante il RE Italy Convention Day 2021.

Dove si concentrano gli investimenti immobiliari

«I centri urbani continueranno ad essere nel breve periodo il focus degli investitori, con un’implementazione degli investimenti dal punto di vista della sostenibilità anche con la creazione di fondi tematici ESG. L’Italia è molto polarizzata su Roma e Milano ma altre città secondarie, seppur importanti, in questo momento stanno subendo ma è doveroso aiutarle per non lasciare indietro nessuno. Come SGR attiriamo capitali privati, fungiamo da volano, e scarichiamo a terra i progetti, ma per trasformare e rivitalizzare le periferie e queste città secondarie, senza perdere la loro identità, è fondamentale la connessione con il pubblico, sia dal punto di vista infrastrutturale che sociale».

Un nuovo modo di abitare

«Interessante sarà anche come verranno concepiti gli spazi nelle diverse declinazioni immobiliari: dopo l’esperienza del Covid, si parla sempre più di case polifunzionali, in cui l’aspetto abitativo e lavorativo conviveranno. Ma l’opzionalità si esprimerà anche sulle forme di investimento, con una sempre crescente complementarietà di investimenti che puntano sia al sell che al rent. Inoltre con Prelios SGR, che conosce molto bene il sottostante immobiliare, stiamo istituendo altri fondi di credito a supporto del settore, contribuendo a sostenere piccole e medie imprese per non perdere il tessuto industriale che caratterizza il Paese», conclude Del Bigio.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.