Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Maurizio Landini (Segretario Generale Cgil): «In tutto il mondo il vaccino deve essere gratuito e accessibile a tutti»

«In tutto il mondo il vaccino deve essere un diritto, gratuito, accessibile a tutti. È una battaglia di civiltà: vuol dire mettere al centro non il profitto, non l’economia, non le multinazionali, ma il lavoro, le persone e la giustizia sociale». Così, si legge in una nota, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini in un video-appello su Collettiva.it per chiedere di firmare l’Iniziativa dei Cittadini Europei ”Nessun profitto sulla pandemia”, lanciata nell’ambito della Campagna Europea ”Right2Cure #NoprofitOnPandemic”, di cui la Cgil è tra i promotori italiani.

L’Iniziativa dei Cittadini Europei, spiega ancora il comunicato, è lo strumento attraverso cui i cittadini dell’Ue possono rivolgersi direttamente alla Commissione europea per proporre un atto legislativo concreto, ma sono necessarie un milione di firme, 180 mila in Italia, con cui si chiede, oggi, che l’accesso a vaccini e cure anti-pandemiche «sia gratuito e garantito a tutti a livello globale, trasparenza e controllo sul denaro pubblico utilizzato per sviluppare le tecnologie sanitarie e nessun profitto delle aziende farmaceutiche a scapito della salute delle persone».

Giovedì 11 marzo, si riunirà il Consiglio del Trips (accordo sui diritti di proprietà intellettuale) dell’Organizzazione Mondiale del Commercio per discutere la richiesta di India e Sudafrica di moratoria temporanea per i brevetti sui vaccini e sui farmaci anti Covid-19.

In concomitanza con questo appuntamento i promotori della Campagna, dopo aver inviato venerdì scorso una lettera a Draghi e al Governo in cui si chiede di sostenere la moratoria hanno indetto una prima ”Giornata della firma” dell’Ice.

Dalle 17 alle 19 dello stesso giorno, inoltre, si svolgerà una maratona Facebook con i membri del Comitato promotore e del Comitato nazionale, che sarà possibile seguire sulla pagina della Campagna.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.