“Con il ministro Pichetto c’è stata grande serenità nell’approccio alla problematica.
Oggi poniamo fine a una installazione selvaggia di fotovoltaico a terra con pragmatismo e salvaguardando alcune aree”.
Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, durante la conferenza stampa al termine del Cdm che ha approvato il decreto Agricoltura.
“Lo Stato – ha spiegato il ministro – considera i terreni agricoli produttivi un bene prezioso con delle agevolazioni importanti, ma se vuoi mettere i panelli fotovoltaici stai cambiando la destinazione d’uso e non riteniamo questo tipo di prassi debba continuare.
Ma limitiamo il divieto ai terreni produttivi, esentiamo le cave ad esempio, dove si potrà continuare a produrre energia.
Nell’articolo sul fotovoltaico – ha concluso Lollobrigida – conterremo le norme che salvaguardano i fondi del Pnrr che non vogliamo mettere in discussione in nessun modo.
Le norme valgono su quello che avverrà e non su quello che è già avvenuto”.
Per saperne di più:

La rabbia di quei giovani tagliati fuori dalla società dei consumi | L’analisi di Don Claudio Burgio...

Ilija Srdanovic, cardiologo e capolista del movimento degli studenti in Serbia, indica la sua priori...

I professionisti risorsa strategica per il Paese | L’analisi di Marco Natali

Philippe Van Parijs, professore di Economia politica: “Reddito di base e tasse sulle grandi eredità ...

Sergio Nicoletti Altimari, vice dg della Banca d’Italia: “Serve cooperazione per ridurre gli squilib...






