Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

«I linfociti T ci difendono dalla variante Omicron più degli anticorpi». Lo studio rivelato dal Wall Street Journal

“Ci sono alcune buone notizie sulla difesa del vaccino contro la variante Omicron. Un paio di studi separati, dai Paesi Bassi e dal Sud Africa, hanno scoperto che le cellule T mobilitate dalla vaccinazione riducono la gravità della malattia”.

Lo scrive il Wall Street Journal.

“I vaccini generano anticorpi contro il Covid, ma quelle difese si sono rivelate meno efficaci nel tempo. I linfociti T, un tipo di globuli bianchi, sono una seconda linea di difesa che ha retto meglio”.

“Lo studio olandese ha scoperto che mentre le risposte anticorpali svaniscono contro Omicron, la risposta delle cellule T rimane robusta. Questo potrebbe spiegare perché finora le infezioni da Omicron sembrano aver provocato un numero relativamente minore di ricoveri e decessi”.

“Mentre gli anticorpi bloccano l’infezione, le cellule T attaccano e uccidono le cellule infette. Questo aiuta a ridurre la diffusione della malattia. Almeno finora, le infezioni da Omicron tra i vaccinati non sembrano attaccare i polmoni come hanno fatto altre varianti. C’è molto altro da imparare su Omicron e su come sconfiggerlo, ma gli studi suggeriscono che i vaccini e i booster continueranno a essere una difesa vitale. Un buon auspicio per il nuovo anno”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.