Guido Silvestri (University of Atlanta): «Sul vaccino nessun azzardo dettato dalla fretta»

“Nessun azzardo dettato dalla fretta. I vaccini saranno sicuri ed efficaci”. Lo dichiara in un’intervista al Corriere della Sera Guido Silvestri, direttore del Dipartimento di patologia clinica e del laboratorio di medicina alla Emory University di Atlanta, che assicura: “E’ così per i primi vaccini anti Covid in dirittura di arrivo. Sono sicuri, non hanno effetti collaterali gravi”.

E aggiunge: “Non è molto sensato avanzare questo dubbio” perché “in  passato, per virus come quelli di polio, morbillo e varicella, ci sono voluti molti anni prima di trovare il vaccino”, mentre “oggi le tecnologie sono migliorate in modo straordinario. Perciò “non ha senso fare paragoni”.

Quanto al sospetto che la velocità dei tempi di approvazione possa essere quanto meno discutibile, l’immunologo ribatte: “No. Come dissi quando ancora le ricerche erano agli inizi, abbiamo scatenato contro il virus Sars-CoV-2 l’inferno della scienza contemporanea. Adesso raccogliamo il frutto di uno sforzo collettivo da parte della comunità scientifica senza precedenti nella storia umana. Per favore, non diciamo sciocchezze. Chi parte da questo presupposto regala un assist clamoroso al popolo dei no vax. Siamo andati più veloci possibile ma non più veloci di quanto fosse lecito andare. I trial clinici hanno rispettato i tempi giusti e le agenzie dei farmaci, come l’americana Fda e l’europea Ema, stanno facendo le loro valutazioni, secondo le regole”, conclude Silvestri.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO
image_pdf

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.