Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Giuseppe Castagna (CEO Bpm): «Le Banche hanno evitato la crisi di liquidità, ma c’è prudenza»

“I problemi sono stati tanti” durante la diffusione del coronavirus, ma “ora vediamo il lato positivo. Penso che le banche abbiano reagito molto bene attivando peraltro anche una serie di innovazioni e di rapporti esclusivamente digitali per tutti i finanziamenti concessi con Mcc. Un passo avanti nell’innovazione. Abbiamo erogato oltre 60.000  piccoli finanziamenti, 70.000 moratorie, tutte a distanza, ci siamo rodati  per quello che un giorno potrebbe essere una scelta e non un obbligo ossia  non andare in banca a fare operazioni”.   

Lo ha detto Castagna, Ceo di Banco Bpm, all’evento “Made in Italy: the  restart” del Sole 24 Ore e Financial Times. “Questo è stato un cuscinetto  che ci ha portati a una situazione dove siamo un po’ sospesi, perché non  percepiamo un peggioramento del credito in quanto le moratorie evitano di  impegnare le imprese a rimborsare i finanziamenti e questo non genera  ulteriori non perfoming loans”. 

“E’ chiaro che sappiamo che il discorso è a scadenza e che già dal 30  settembre per la Bce non vale più quella sospensione che la moratoria ci  aveva dato e ci consentiva di non analizzare uno a uno i nostri clienti  per definire se avessero le possibilità di impresa o no.

Dal 1° ottobre stiamo facendo questo lavoro, stiamo clusterizzando e cercando di capire, abbiamo un’evidenza che quasi l’80% dei clienti che hanno chiesto una  moratoria lo hanno fatto a scopo precauzionale. Lo stesso vale per i  finanziamenti richiesti con la garanzia dello Stato. Abbiamo erogato circa 7 miliardi finora di questo tipo finanziamenti e siamo cresciuti in questo periodo di circa 7 miliardi di raccolta sui depositi delle imprese e del  corporate. Quindi mi sembra più un atteggiamento di estrema prudenza, che  non significa una ripresa degli investimenti ma anche che le aziende non  sono in crisi di liquidità e hanno la possibilità di andare avanti”, ha  concluso.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.