Il tema della natalità è un tema di sostenibilità del nostro sistema di welfare.
Lo ha sottolineato il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervistato dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, nell’ambito dell’evento Il Tempo delle donne, all’indomani dell’Ecofin che si è concentrato proprio sui temi di demografia e natalità.
“Fa piacere che anche l’Europa abbia cominciato a considerare” questi temi “sotto gli aspetti bilancisti, ma è anche un tema di sostenibilità del nostro sistema del welfare”.
“Il nostro sistema di welfare, di pensioni e assistenza – ha spiegato Giorgetti – è nato in un’altra epoca, in cui la demografia esplodeva, adesso abbiamo da gestire questo welfare nel momento in cui si verifica l’effetto esattamente contrario (al baby boom, ndr) e quindi questo tema è un tema che si riconnette non soltanto al tema dei conti pubblici, che pure è importante, ma anche al tema della competitività, che è un tema che oggi è di moda, i vari rapporti, il rapporto Draghi.
Ricordiamo – ha concluso il ministro – che una popolazione anziana è tendenzialmente meno produttiva, meno disponibile ad accettare innovazioni e quindi inevitabilmente è destinata ad avere dei tassi di capacità di incidere sullo sviluppo inferiori”.