Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Georgieva (Fondo monetario internazionale): «Conte coraggio, l’Italia deve vincere cinque sfide per superare la crisi economica»

“Esprimo le mie grandi speranze per la Presidenza italiana del G20 nel 2021. Signor Presidente del Consiglio, lei presiederà il G20 nell’anno della ripresa. Lei sarà al posto di guida quando il mondo dovrà scegliere la strada di una maggiore cooperazione, o la strada di una maggiore frammentazione”.

E’ quanto si legge nel discorso del direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Kristalina Georgieva, pronunciato in occasione degli Stati Generali dell’Economia a Roma.

“Coraggio presidente, ho fiducia che lei si concentrerà sulle giuste priorità”, ha aggiunto elencandole: “in primo luogo, far avanzare l’agenda commerciale globale. Dobbiamo riformare il sistema del commercio globale in modo che possa prosperare”.

“In secondo luogo, è necessaria una legislazione critica su scala globale per tassare efficacemente il settore digitale. Se il futuro è digitale, allora il sistema fiscale deve essere adattato”.

“Terzo, la sostenibilità del debito. Dovremo essere incredibilmente ambiziosi per assicurare che il debito non penetri pesantemente nel collo del mondo e inibisca la ripresa globale, specialmente in quei Paesi che hanno i livelli di debito meno sostenibili”.

Infine, ha proseguito la numero uno dell’FMI, “sarà un anno per rilanciare o perdere l’accordo di Parigi e qui so che lavorerete a stretto contatto con i vostri partner nel Regno Unito”. 

“L’Europa deve fare un passo molto coraggioso per superare il divario che è cresciuto nel digitale. I cittadini e le imprese europee sono rimasti indietro e questo non può continuare”.

“Sappiamo – spiega – cosa deve fare l’Europa, deve investire nelle competenze e nelle infrastrutture digitali, deve adottare un atteggiamento “digital first” in tutto, compreso il governo digitale. Secondo Georgieva, l’Europa “deve cogliere questa opportunità e aiutare le imprese europee a rimanere al fianco dei loro ‘colleghi’ nello spazio digitale, perché se si perde questo momento, l’Europa perderà le future opportunità di crescita”.

“E’ stato Steve Jobs a dire: ‘le persone che sono abbastanza pazze da pensare di poter cambiare il mondo sono spesso quelle che lo fanno’. Quindi, si può scegliere di essere coraggiosi o scegliere di essere pazzi. In ogni caso, è molto importante che l’Italia si faccia avanti in questo anno critico del 2021”. 

“Per come la vedo io, ci sono cinque aree che l’Italia dovrebbe affrontare, e credo che lo farà in modo efficace”.

“In primo luogo, ridurre la burocrazia nella pubblica amministrazione. Secondo, l’efficienza degli investimenti. Terzo, la riforma fiscale e la riscossione delle imposte per una RIPRESA più inclusiva ed equa. Quarto, l’agevolazione normativa per migliorare la competitività. Quinto, le disparità regionali”. 

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.