Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Anna Finocchiaro (presidente Italiadecide): «La sfida climatica è anche politica e morale»

La sfida climatica è anche «politica e morale». Lo ha sottolineato ha detto Anna Finocchiaro, presidente di Italiadecide, presentando alla Camera, alla presenza del Capo dello Stato, il rapporto 2021 “Una fiducia sostenibile. La collaborazione tra pubblico e privato per la transizione ecologica”.

«Con la transizione ecologica cambierà la responsabilità delle imprese, e occorrerà che siano pianamente utilizzabili le forme di partenariato pubblico privato, che presentano indubbi vantaggi sotto il profilo del trasferimento di innovazione dal privato al pubblico e del coinvolgimento di capitali privati, e che si reggono su un rapporto di collaborazione trasparente e rispettosa tra P.A. e soggetti imprenditoriali. Uno sforzo straordinario, dunque, per tutti». Lo

«Ma siamo convinti che la sfida climatica non sia solo sfida tecnica, economica o giuridica, ma anche sfida politica e morale e che alla straordinarietà di impegno che richiede corrisponda davvero un nuovo inizio. Per questo la rinnovata fiducia va ricercata e incentivata in base al principio che essa si fonda sul valore della persona e delle organizzazioni politiche, sociali ed economiche in quanto titolari di diritti, doveri e responsabilità».

«All’inizio e al termine di questo processo sta il rafforzamento della fiducia nella democrazia. Non un traguardo che si raggiunge una volta per tutte, ma un processo, con i suoi arretramenti e avanzamenti, il cui fondamento risiede nel comune orientamento al benessere collettivo», ha concluso Finocchiaro.

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.