“Il comune di Forlì è uno dei nove che stanno sperimentando il ‘Progetto di vita‘ che è il tema fondamentale di una legge che il ministro Locatelli sta portando avanti a livello nazionale per far sì che le persone con disabilità siano aiutate in modo integrato per avere una buona vita e una vita indipendente”.
Lo ha sottolineato Elena Ugolini, candidata del centrodestra alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, intervenendo nel pomeriggio a Forlì ad un incontro pubblico su famiglia, welfare e disabilità.
Sui provvedimenti più urgenti in tema di welfare da assumere in regione Ugolini ha sostenuto che “il primo provvedimento è quello di una legge per il sostegno alle famiglie, specie quelle numerose.
Nella nostra regione abbiamo politiche assistenziali, che vanno bene e vanno tutelate, ma occorre anche una legge di politiche famigliari che riguardi il ceto medio, affinché nella nostra regione avere un figlio, un anziano con una malattia cronica o avere in famiglia un disabile non impedisca di arrivare alla fine del mese”.
“Nella nostra regione – ha aggiunto Ugolini – c’è stato un calo del 30% della natalità dal 2008 al 2022, calo che si è ulteriormente aggravato nel 2023.
Noi non possiamo pensare ad una regione fatta solo di anziani, ma dobbiamo aiutare le mamme e i papà a gestire una conciliazione tra vita e lavoro a volte difficile”.