Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Dan Staner (Vicepresidente Moderna): «Per l’Italia oltre 4 milioni di dosi nel secondo trimestre»

«Moderna porterà in Italia oltre 4 milioni di dosi nel secondo trimestre». Lo promette Dan Staner, vicepresidente e responsabile per l’area Europa, Medio Oriente e Africa dell’azienda americana in una intervista a La Repubblica.

«Al momento la produzione per l’Europa si avvale di partner come Lonza in Svizzera, Rovi in Spagna e Recipharm in Francia. Ma teniamo sempre aperti dei canali con i governi. Per quanto riguarda l’Italia si tratta di negoziati a livello ancora concettuale, non di breve termine».

In merito al capitolo varianti, Staner parla di «vaccini di nuova generazione». «Li stiamo sperimentando e potrebbero arrivare a ottobre. Abbiamo vari approcci, i test ci diranno quale sarà il migliore. Per quanto riguarda le persone non ancora immunizzate, potremmo somministrare un vaccino che copre la variante sudafricana, quella che ci sembra più insidiosa, oppure un vaccino che contiene un mix di antigeni: la spike del ceppo originario di Wuhan e le spike di alcune delle varianti più diffuse».

«Una strategia simile varrà anche per i già vaccinati. Per loro stiamo studiando tre opzioni per un ulteriore richiamo. Una prevede l’uso della spike originaria di Wuhan: pur non coprendo in modo diretto le varianti, una terza dose dovrebbe rafforzare l’immunità. Poi studiamo un vaccino con la spike della sudafricana. Il terzo approccio prevede un mix con le spike di Wuhan e delle varianti principali».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.