Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Corrado Passera: «Un bond europeo da 5 miliardi per diventare leader globali della tecnologia»

“L’obiettivo è far diventare l’Europa un leader globale nella tecnologia mentre rischiamo l’asservimento totale alle grandi potenze globali in settori sempre più strategici. L’Europa andrà avanti in funzione del coraggio, della velocità e ambizione con cui agirà”.

Lo afferma in un’intervista al Corriere della Sera il Ceo di illimity, Corrado PASSERA, in merito alla sua proposta di 5 mila miliardi di investimenti, finanziati da bond europei e coordinati a livello federale e non piu’ nazionale.

“Dobbiamo renderci conto che se vogliamo rimettere in moto la crescita di un’area economica di circa 20 trilioni di euro, velocemente e con quel genere di progetti, è inutile parlare di centinaia di miliardi di euro” sottolinea PASSERA.

“Mobilitare appena l’1-2% del Pil europeo, su più anni, non crea massa critica. E lo chiarisco subito: non sto parlando di trasferimenti di fondi a Paesi indebitati, magari accusati di non sapere spendere, ma di investimenti gestiti a livello federale”.

Per l’ex ministro dello Sviluppo Economico “fino a poco tempo fa, parlare di eurobond era quasi blasfemia, ma grazie al Presidente francese Emmanuel Macron, alla Cancelliera tedesca Angela Merkel e alla Presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, oggi gli eurobond come strumento di azione federale sono sul tavolo”.

“Ora serve un passo in più: si deve passare dalla solidarietà europea all’interesse economico comune”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.