Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Con la “Dote famiglia” in Friuli arrivano 560 euro per ogni minore | L’iniziativa

Sale a 560 euro l’importo riconosciuto per ciascun figlio minore per i titolari di Carta famiglia residenti in Friuli Venezia Giulia da più di 5 anni e viene innalzato da 30mila a 35mila il limite Isee per accedere al contributo. È quanto prevede il nuovo regolamento di Dote famiglia, la misura di sostegno alla natalità che riconosce un assegno annuale per coprire spese formative, culturali, turistiche o sportive a beneficio dei figli minori. Ad annunciare i contenuti del provvedimento è l’assessora regionale alla Famiglia, Alessia Rosolen, dopo l’approvazione da parte della giunta regionale delle linee guida operative.

Per la copertura finanziaria della misura, spiega Rosolen, “sono stati stanziati 74 milioni nel triennio 2024-2026. Inoltre, con la legge di Stabilità, abbiamo innalzato il valore Isee da 30mila a 35 mila euro. Se pertanto, a oggi, si registravano in regione circa 37mila possessori di Carta famiglia, stimiamo che potrebbero aggiungersene altri 5mila per effetto dell’innalzamento della soglia Isee”.

La misura base della Dote famiglia – informa una nota – è pari a 280 euro per ciascun figlio minore, mentre raddoppia per i residenti da più di 5 anni. È inoltre prevista una maggiorazione di una quota fissa pari a 100 euro se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità.

La Dote famiglia – prosegue la nota – è un contributo richiedibile una sola volta all’anno dal titolare di Carta famiglia per le spese sostenute per tutti i figli minori in carico al nucleo familiare nell’anno in corso, per alcune specifiche tipologie di prestazioni e servizi.

È stato poi modificato il termine di presentazione delle domande di Dote famiglia spostandolo dal 1° gennaio al 1° aprile di ogni anno.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.