Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Bill Gates: «Dobbiamo evitare che il vaccino del Covid finisca in mano ai migliori offerenti. Sarebbe un ulteriore disastro sociale»

Il miliardario americano Bill GATES ha dichiarato di essere “ottimista” sull’andamento della lotta contro il Covid-19 e ha chiesto la distribuzione di farmaci e vaccini a coloro che ne hanno bisogno e non ai “migliori offerenti”.

“Se lasciamo che farmaci e vaccini vadano al miglior offerente, anziché dove sono maggiormente necessari, avremo una pandemia più lunga, più ingiusta e più mortale” ha affermato il fondatore di Microsoft, in un video-messaggio a una conferenza internazionale virtuale sul Covid-19 tenutasi dopo quella sull’Aids, anch’essa virtuale.

“Abbiamo bisogno che i leader prendano decisioni ferme per una distribuzione basata sull’equità e non solo sulle leggi di mercato”, ha aggiunto in un video registrato a SeattleIl filantropo impegnato nella lotta contro le epidemie ha sottolineato che la pandemia ha interrotto le catene di approvvigionamento di farmaci, fra cui quelli per l’Aids, che rischia di “privare centinaia di migliaia di persone delle cure di cui hanno bisogno, e non solo nell’Africa sub-sahariana”.

“Ma rimango ottimista”, ha aggiunto Bill GATES.

“Vinceremo contro il Covid-19 e continueremo a fare progressi contro l’Aids e altre crisi sanitarie. I ricercatori stanno facendo grandi progressi”.

“Sono stati sviluppati strumenti diagnostici migliori per identificare coloro che sono infetti. Gli investimenti saranno destinati a banche di farmaci antivirali, una branca della scienza su cui si investiva poco”.

“Stiamo anche facendo grandi progressi sui vaccini. Queste piattaforme non saranno utili solo contro un determinato virus. Ci aiuteranno anche contro l’Hiv”, ha affermato Bill GATES.

Il secondo motivo del suo ottimismo, ha aggiunto, è la solidarietà globale, già dimostrata nella lotta contro l’Aids, con il Fondo globale creato nel 2002 e il programma di aiuti americano Pepfar lanciato da George W. Bush e destinato principalmente all’Africa sub-sahariana.

“Che si tratti di Aids o Covid-19, la cooperazione globale e la determinazione a inventare strumenti e consegnarli dove sono maggiormente necessari sono fondamentali”, ha affermato.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.