La classe dirigente del Paese si confronta sulla Ripartenza - Rivedi i nostri Talk

Andrea Pilotti (Guida Acquisti): «I brand cinesi di elettrodomestici pronti per il mercato occidentale»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Sono partiti in sordina, ma ora crescono senza sosta, strappando quote di mercato ai brand di elettrodomestici più autorevoli. I brand cinesi, da produttori conto terzi sono sulla via di acquisizione di una propria identità per proporsi alla platea più vasta dei consumatori occidentali. Le opinioni in merito dell’esperto di settore Andrea Pilotti.

BRAND CINESI ALLA CONQUISTA DEL MERCATO GLOBALE       

“I grandi brand di elettrodomestici, spesso impegnati nell’autocelebrazione, non hanno capito che i produttori cinesi stanno minando il loro mercato dal basso, e con l’aiuto di piattaforme come Amazon che godono della fiducia di una grossa fetta dei consumatori occidentali.” Questa è l’opinione di Andrea Pilotti, esperto di settore che si occupa del mondo degli elettrodomestici dal 2005, aiutando i consumatori italiani a scegliere i prodotti più performanti per   rapporto qualità prezzo.

“I brand cinesi, decisi a far conoscere i loro prodotti al pubblico, hanno letteralmente inondato di campioni gratuiti piccoli e grandi recensori di elettrodomestici. Prodotti venduti soprattutto tramite Amazon, piattaforma che consente   ai consumatori di restituire il prodotto entro 30 giorni, e forte di un sistema per la gestione dei resi semplice e veloce. Il rapporto qualità prezzo di alcuni di questi prodotti è talmente elevato da spingere anche i consumatori più cauti oltre la soglia del rischio percepito, convertendoli all’acquisto. Ancor più in un mercato dove prevale un marketing dell’usa e getta (vedi obsolescenza programmata), ove la vita media di piccoli e grandi elettrodomestici si è accorciata in alcuni casi di una decade.

La Cina ha ancora molti passi da fare per raggiungere il cuore della platea più ampia dei consumatori occidentali, soprattutto per una visione poco empatica legata a un forte differenza culturale, ma è innegabilmente sulla buona strada. Soprattutto in un mercato sempre più spinto da un marketing dell’usa e getta, dove la vita media di piccoli e grandi elettrodomestici si è accorciata moltissimo.”  

GUIDA ACQUISTI

Guida Acquisti è il sito di Andrea Pilotti, recensore di elettrodomestici che aiuta i consumatori italiani a scegliere gli   elettrodomestici più performanti per rapporto qualità/prezzo. Ciò avviene grazie a un esame attento dei prodotti sul mercato, e ovviamente, alle relative tecnologie di funzionamento. In dieci anni, sono state 42 milioni le persone che hanno visitato Guida Acquisti. Nel 2020, gli utenti che hanno consultato il sito sono stati 4,5 milioni, ad oggi l’esperto ha recensito circa 3500 prodotti, mentre sono 50.000 i fan della sua pagina facebook.

A detta dell’autore Andrea Pilotti: “La cosa che mi rende più orgoglioso è che da anni sono diventato il consigliere di fiducia per l’acquisto degli elettrodomestici di migliaia di persone, con le quali ho creato una rete di scambio di informazioni per ampliare le mie conoscenze sull’effettiva qualità e durata degli elettrodomestici dopo l’acquisto”. A questo si aggiunge anche la possibilità di risparmiare, grazie al comparatore di prezzi integrato nel blog, capace di estrapolare il miglior prezzo degli elettrodomestici sul mercato.       

ELETTRODOMESTICI A CONFRONTO

A Gennaio 2021 Guida Acquisti ha inaugurato una sezione dedicata al confronto degli elettrodomestici. Spesso i consumatori si trovano a dover scegliere tra elettrodomestici che si assomigliano per funzione, prendiamo ad esempio frullatore, centrifuga, spremiagrumi ed estrattore di succo a freddo. Con tutti è possibile ottenere il succo di frutta, ma quale è più adatto alle specifiche esigenze del consumatore? Per rispondere a questa domanda è nata la sezione Elettrodomestici a confronto. Ogni articolo di approfondimento presenta caratteristiche, differenze e pro e contro di ogni elettrodomestico posto a confronto con la tipologia più simile per funzione, cercando di determinare quale scegliere in base alle esigenze specifiche del consumatore.       

QUANDO SOSTITUIRE GLI ELETTRODOMESTICI?

Questa sezione aiuta i consumatori a capire quando riparare gli elettrodomestici e quando sostituirli con un nuovo modello. Questa è la domanda che sempre più spesso si pongono i consumatori italiani, che mentre un tempo erano abituati a elettrodomestici con una vita funzionale media di 20 anni, oggi si trovano a combattere con l’obsolescenza programmata che ne riduce la vita media a circa 6 anni per i modelli economici e 10 per i modelli più costosi. Quindi cosa fare? Riparare il prodotto facendo gli scongiuri affinché non si rompa entro breve tempo o acquistarne direttamente uno nuovo? A queste domande risponde la sezione “Quando sostituire gli elettrodomestici”.

NEWS DI SETTORE

Guida Acquisti non è solo recensioni, dal mese di luglio 2020 ha implementato una nuova sezione dedicata alle news del mercato degli elettrodomestici, con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie, punto di partenza per ottenere prodotti più sicuri, durevoli e meno dispendiosi in termini di risorse energetiche. La sezione è denominata News elettrodomestici.

Di seguito il link originale all’articolo:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.