Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Valentina Vezzali (sottosegretaria Sport): «Crisi climatica: lo sport può avere un ruolo importante»

Nella questione ambientale lo sport può avere un ruolo primario. Lo afferma Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport, che sostiene come la crisi climatica vada «affrontata con determinazione e scelte radicali». Lo sport può contribuire «sui temi della mobilità urbana o della riqualificazione degli impianti e dei parchi pubblici».

Per quanto riguarda il primo punto, spiega Vezzali, «lo sport può cambiare il volto delle città attraverso la realizzazione di piste ciclabili o percorsi pedonali utili anche al footing. Ma anche tramite il secondo punto si può incidere. Il Pnrr, nel miliardo di euro previsto per lo sport, prevede proprio 700 milioni di euro da destinare sia a rigenerare gli impianti esistenti, sia a riqualificare i parchi pubblici urbani», dice in un’intervista rilasciata al blog del Gse Element+.

«Per ciò che concerne l’impiantistica sportiva, a partire dall’attuale bando “sport e periferie”, c’è già una particolare attenzione verso quei progetti che prevedono l’adeguamento degli impianti alle norme in tema di sostenibilità, come l’utilizzo di energie alternative quali quella solare, o l’uso consapevole dell’acqua». Lo sport poi, sottolinea la sottosegretaria, «punta a dare l’esempio, partendo anche dai grandi eventi».

«Il Cio per primo fa della sostenibilità un suo tema cardine, chiedendo a esempio ai Comitati organizzatori dei Giochi Olimpici di progettare “eventi sostenibili”. In tal senso Milano – Cortina 2026 sarà un’edizione che guarderà molto alla sostenibilità ambientale, con tutta una serie di azioni, progetti e investimenti che andranno lungo questa direzione, non soltanto auspicata dal Cio ma anche richiesta dal Governo».

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.