Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Vas Narasimhan (Ceo Novartis): «Con il Coronavirus dovremo conviverci a lungo»

Vas Narasimhan, CEO del gruppo farmaceutico elvetico Novartis, non prevede nel prossimo futuro una svolta contro Covid-19. Il mondo dovrà convivere a lungo con il coronavirus Sars-CoV-2, ha affermato in un’intervista pubblicata dal quotidiano svizzero ‘Neue Zürcher Zeitung’.

“La scorsa primavera c’è stato un breve momento di speranza”, spiega il manager: si pensava che ci sarebbe stata una singola ondata di infezioni – ricorda – ma è ormai chiaro che la pandemia continuerà per quest’anno e probabilmente per gran parte del prossimo.

“La questione è quando avremo il vaccino e le cure che permetteranno al mondo di convivere con il virus”, sostiene il numero uno del colosso basilese. “Non ci aspettiamo che il virus scompaia all’improvviso o che un numero sufficiente di persone venga immunizzato”, aggiunge.

Narasimhan riconosce che Novartis potrebbe fare di più nella ricerca di settore. Lui stesso ha diretto l’unità di sviluppo della Divisione Vaccini fino al 2014, quando la compagnia renana l’ha venduta alla britannica GlaxoSmithKline. Ripristinare questa attività è fuori discussione, precisa tuttavia il CEO, malgrado la necessità di vaccini contro Covid-19 e altre potenziali nuove malattie virali. Ora che Novartis non dispone più di competenze proprie in questo settore, un simile sforzo sarebbe molto difficile.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.