Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Leonardo Tricarico (Aeronautica): «L’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato? Un atto contrario alla sicurezza»

Il generale Leonardo Tricarico, già capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, si dice preoccupato per l’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato, sostenendo che «sarebbe un atto contrario alla sicurezza dell’area».

«Le mie preoccupazioni trovano fondamento nell’articolo 10 del Trattato Nordatlantico, quello che, stabilendo i criteri per le nuove adesioni, afferma che i nuovi partner devono «contribuire alla sicurezza della regione dell’Atlantico settentrionale». Sfido chiunque a dimostrare che l’ingresso di Finlandia e Svezia darebbe un contributo alla nostra sicurezza. Piuttosto, darebbe esattamente l’opposto, causando una destabilizzazione della sicurezza in un’area già compromessa».

Secondo il generale infatti «se non irritiamo ulteriormente la tigre russa, Mosca credo non rappresenti una minaccia concreta per questi Paesi. La Russia ha dovuto prendere atto di avere una dottrina dello strumento militare assolutamente inadeguata che dovrà rivedere dalle fondamenta. Dunque, l’adesione di Finlandia e Svezia non ha alcuna ragione militare, non ha scopi pratici».

Il segretario generale della Nato Stoltenberg ha già assicurato un processo di adesione rapido per la Finlandia. «Ma lui è l’ultimo che può dire una cosa del genere. Stoltenberg dovrebbe acquisire il parere di 30 Stati membri, non ha nessun titolo o motivo per parlare pubblicamente né è pensabile che stesse esprimendo un punto di vista personale», conclude.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.