“Il 2024 è un anno particolarmente importante per l’Italia che celebra i 60 anni nello spazio con il lancio del suo primo satellite ma anche perché in questi 60 anni l’Italia si è affermata come un player globale che, anche grazie al ruolo dell’Agenzia Spaziale Italiana, presidia oggi tutti i domini dello spazio come pochi paesi al mondo, dall’osservazione della terra, all’esplorazione dell’universo, all’esplorazione umana e robotica dello spazio”.
Così il presidente dell’Agenzia spaziale italiana Teodoro Valente in occasione del Made in Italy Summit del Sole 24 Ore “Abbiamo raggiunto risultati apprezzabili che oggi si concretizzano nella partecipazione all’attuale progetto di ritorno dell’umanità sulla Luna in cui il nostro Paese gioca un ruolo da protagonista”, sottolinea.
“La space economy – spiega – è oggi un settore che contribuisce in maniera forte all’economia nazionale sia in Italia che all’estero e genera innovazione e sviluppo tecnologico.
Il settore dell’economia dello spazio sta crescendo in maniera esponenziale e le prospettive per il futuro sono estremamente rosee.
In questo momento è apprezzabile l’interesse e l’investimento dei privati nel settore che nei prossimi decenni vedrà sempre più l’affermarsi delle partnership pubblico – private con le istituzioni in funzione di volano”.
“L’Italia è riconosciuta come eccellenza sul piano internazionale e può vantare non solo una forte relazione con gli Usa ma anche rapporti consolidati con numerosi paesi nella cosiddetta space diplomacy”, conclude.