Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Roberto Basso, WindTre: “Il digitale è un’opportunità, serve un investimento sull’educazione”

“Nel nostro Paese il traffico di un gigabyte di dati ha il prezzo più basso al mondo dopo Israele. Anche per questo gli italiani possono accedere facilmente a tutte le nuove tecnologie digitali e guardare al futuro con fiducia. Infatti, il 67,4% considera le nuove tecnologie un’opportunità”. A sottolinearlo, in occasione della presentazione del 3° rapporto sul valore della connettività in Italia, realizzato dal Censis in collaborazione con Windtre, Roberto Basso Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità di WindTre.

“D’altra parte, anche a causa di questi prezzi gli operatori hanno registrato nel 2022, per la prima volta, flussi di cassa negativi per 4 miliardi” ha ricordato la direttrice di Asstel Laura Di Raimondo. “E questo dato annuncia una possibile contrazione degli investimenti. Ben venga l’intervento pubblico con i 6 miliardi in cinque anni del Pnrr ma nello stesso periodo l’industria mette sul piatto più di 35 miliardi, quindi 6 volte tanto’.

Basso ha indicato poi come sia emersa dal dibattito “l’urgenza di uno sforzo straordinario sul piano educativo, per la formazione del capitale umano. 4 italiani su 5 sanno che circolano troppe fake news e nell’85,8% dei casi chiedono una informazione scientifica di facile comprensione. È una responsabilità di cui noi ci facciamo carico, -conclude Basso – con progetti di educazione digitale e mediatica come  NeoConnessi, che attraverso le scuole ha raggiunto più di un milione di ragazzi della primaria. Ma in questo campo è indispensabile l’investimento pubblico’.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.