In merito al Reddito di cittadinanza e ai sostegni statali è necessario ricercare una riforma in grado di aiutare davvero le persone in difficoltà economica. Questo è quanto affermano gli economisti Roberto Perotti e Tito Boeri, che tornando sulle «notizie di abusi eclatanti» che hanno fatto clamore nell’ultimo periodo, sostegno sia necessario non demonizzare l’intera struttura, ma «riconoscere e correggere le mancanze del sistema attuale».
«Sul reddito di cittadinanza la legge di bilancio si limita a rafforzare il sistema dei controlli, ma senza porsi due domande chiave. La prima: cosa non ha funzionato sin qui nei controlli. La seconda: come facciamo a capire se i nuovi controlli saranno più efficaci?», scrivono su La Repubblica.
«Le misure di contrasto alla povertà basate sul reddito o il patrimonio sono sempre e in ogni paese soggette ad errori, certamente più delle altre prestazioni sociali. Si troverà sempre qualcuno che ha percepito l’assegno senza averne bisogno. Il problema è che il RdC incoraggia fortemente il lavoro in nero: se un beneficiario del reddito di cittadinanza inizia a lavorare, perde immediatamente 80 centesimi di sussidio per ogni euro guadagnato; una volta aggiornata la dichiarazione Isee, perde la totalità di quanto guadagnato».
«In altre parole, è come se i suoi redditi da lavoro venissero tassati al 100%. La legge di bilancio non interviene su questi disincentivi al lavoro regolare. Inasprisce invece le penalizzazioni in caso di mancata accettazione di lavori “congrui”: dopo il secondo rifiuto ingiustificato si perde il beneficio. Legittimo perciò nutrire qualche dubbio sull’efficacia dei controlli previsti dalla Legge di Bilancio. In ogni caso non sapremo mai quanto saranno efficaci perché non si è predisposto un sistema di monitoraggio. Il RdC è uno strumento importante soprattutto in una recessione. Se ci sono degli abusi combattiamoli, ma non basta (o non dovrebbe bastare) qualche episodio seppur eclatante per concludere che l’intero RdC va eliminato».
Per saperne di più:
Per saperne di più:

Infrastrutture e geopolitica, Enzo Peruffo: le scelte strategiche per la competitività dell'Italia e...

Infrastrutture e competitività, Andrea Pancani: «L'Italia è più avanti di come viene raccontata»

Infrastrutture e logistica, Pasquale Russo: «L'Italia deve investire di più e superare i blocchi all...

Vincenzo Nunziata: oltre 9 miliardi per il futuro di Fiumicino

Patrizia Micucci, fondatrice di Aurora Growth Capital, sul contributo delle banche italiane: “Da pre...






