Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Per l’Alleanza Globale Vaccini, efficacia non prima dell’autunno

“Servirà ancora molta strada per avere le prime indicazioni sulla possibile efficacia di un vaccino contro il Covid-19. Probabilmente non prima dell’autunno”. Ad affermarlo al quotidiano svizzero “NZZ am Sonntag” è Seth Berkley, il direttore  del Gavi, l’alleanza globale per i vaccini.

“Sfortunatamente non sappiamo quale dei vaccini in sperimentazione funzionerà realmente, e neppure se ce ne sarà uno. Se saremo fortunati avremo delle indicazioni di efficacia in autunno. Ma da lì – continua – ci sarà ancora una strada molto lunga fino ad avere una sostanza attiva approvata disponibile in grande quantità per la popolazione globale”.

“Per raggiungere l’obiettivo – ha concluso Berkley, serve una collaborazione internazionale. I paesi dovrebbero lavorare insieme per condividere i propri vaccini in sviluppo in caso qualcuno non sia efficace. Inoltre è possibile che un vaccino funzioni meglio sui più giovani e un altro sui più anziani”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.