Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Michele Brambilla (direttore Quotidiano Nazionale): «Foto di Mattarella che fa il vaccino lancia una forte segnale di speranza»

Il direttore del Quotidiano Nazionale, Michele Brambilla, ha commentato la foto che ritrae il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una sala d’attesa dello Spallanzani, mentre aspetta di essere vaccinato.

«Mattarella compie 80 anni in luglio e in questi giorni nel Lazio stanno vaccinando quelli della sua età. Il presidente della Repubblica, nonostante il proprio ruolo, ha rispettato l’attesa e la fila come un qualsiasi cittadino; e s’è fatto vaccinare dopo tante categorie ritenute più essenziali del Capo dello Stato: gli operatori della sanità, molti impiegati amministrativi, gli insegnanti, i volontari. Altri Grandi hanno fatto sapere, “per dare l’esempio”, di essere stati vaccinati, ma delle loro vaccinazioni non abbiamo immagini: forse sono state fatte nelle loro residenze. E non c’è niente di male, sia chiaro. Ma c’è molto di bene, e soprattutto di bello, se il Presidente della Repubblica va a farsi vaccinare in un ospedale pubblico in orario normale e in compagnia di cittadini normali».

Il gesto di Mattarella non risolve il problema della pandemia, ma dà un segnale di speranza, secondo il direttore di Qn. «E poi se tanti Grandi si sono fatti vaccinare in modo più riservato, ci sono anche tanti Piccoli che hanno sfruttato il loro minuscolo potere per passare davanti agli altri. È il caso di alcuni politici ben meno importanti, e ben più giovani, del nostro presidente. Questa fotografia non risolve il problema della pandemia, né della scarsità di fiale a nostra disposizione. Ma è un segno che dà speranza. È un simbolo, è un esempio vero. Come Pertini che passava per le stanze del Quirinale a spegnere le luci negli uffici vuoti. Dopo anni di politici esorbitanti o addirittura Elevati, spicca come un gigante fra i nani un Capo dello Stato che ha fatto della moderazione, dell’educazione e perfino della modestia il proprio stile di vita politica. Lo sapevamo già, ma da ieri siamo ancora più contenti di sapere che nel Paese dei furbetti c’è un Presidente così», conclude Brambilla.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.