Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Marco Bonometti (Presidente Confindustria Lombardia): «Dobbiamo digitalizzare e innovare sia le imprese che la Pubblica Amministrazione»

“Non possiamo digitalizzare e innovare le imprese soltanto, ma anche il sistema in cui le imprese operano come la Pubblica amministrazione, altrimenti avremmo due velocità: le imprese che vanno alla velocità della luce e la Pa che fa da freno allo sviluppo e alla crescita”. Lo ha detto il presidente di Confindustria Lombardia, Marco Bonometti, durante l’evento digitale “Innovation Days – La fabbrica del futuro” organizzato dal Sole 24 Ore e Confindustria.

“Digitalizzare e innovare la Pa significa rendere più competitivo il Paese, vuol dire dare risposte in tempi certi. Tutta queste evoluzione passa delle competenze, un nodo decisivo, visto che quattro imprese su dieci non le trovano. Ci troviamo di fronte a progetti di innovazione che non riusciamo e sviluppare e non diamo risposte alla disoccupazione giovanile. Dobbiamo riscoprire la funzione della scuola professionale” ha osservato ancora Bonometti. 

“È affascinante e entusiasmante parlare di fabbrica del futuro, di impresa e di lavoro, bisognerebbe parlarne nelle scuole, far capire cos’è la fabbrica. Gli industriali lombardi ancora una volta vogliono essere protagonisti con le  vaccinazioni, proprio per risolvere il problema fondamentale della salvaguardia della salute dei propri collaboratori, e sono pronti anche per sfidare le difficoltà e cogliere le opportunità che hanno di fronte, ma gli industriali da soli non riescono a farlo, tutti gli attori economici e istituzionali devono essere disponibili a cambiare” ha ribadito. 

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.