Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

In Piemonte 5 milioni di euro contro il dissesto idrogeologico | L’iniziativa

La Regione Piemonte ha aperto un bando da 5 milioni di euro per interventi di sistemazione idrogeologica in situazioni di dissesto in ambito montano, collinare e lungo le sponde dei fiumi. Le risorse rientrano nei Fondi Fesr 2021-2027 e sono destinate agli enti gestori delle Aree protette e alle Unioni montane.

“Interventi di manutenzione del territorio e prevenzione del dissesto – spiegano il governatore Alberto Cirio e il vice Fabio Carosso – sono sempre più fondamentali. Lo dimostrano gli intensi eventi meteorologici che hanno coinvolto il Piemonte negli ultimi giorni dove l’immediata attivazione della macchina di allerta e monitoraggio della protezione civile e gli interventi di manutenzione avviati già da alcuni anni sui fiumi e sui versanti hanno consentito di contenere i danni e superare la situazione di difficoltà. La misura punta alla messa in sicurezza del territorio per promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici e prevenire il rischio idrogeologico in territori particolarmente fragili come quelli montani e collinari, nei quali è particolarmente importante garantire il rispetto degli habitat e degli ecosistemi”.

“I cambiamenti climatici, i cui effetti sono ormai ben visibili – aggiunge l’assessore all’Ambiente, Matteo Marnati – impongono una rapida risposta. Il maltempo che ha colpito il Piemonte nei giorni scorsi testimonia come velocemente si possa passare da una situazione di carenza d’ acqua a una di eccesso, con i conseguenti rischi per il territorio”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.