Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Roberto Gualtieri (Sindaco di Roma): «Abbiamo a disposizione le risorse del PNRR, ma mancano i tecnici»

“Come tutti sanno attualmente nella Capitale i servizi non soddisfano le esigenze dei cittadini ma stiamo anche cercando di rendere la nostra macchina amministrativa più efficiente per affrontare al meglio queste sfide del Next Generation Ue“.

Abbiamo parecchie risorse a disposizione dal Pnrr e prevediamo di presentare progetti coerenti con gli obiettivi del Next Generation. Attualmente però la nostra capacità di attuare investimenti è sub ottimale, perché’ non abbiamo abbastanza personale al livello di tecnici, esperti, insomma chi ha il compito di portare avanti questi investimenti. È davvero una cosa incredibile, non abbiamo sufficiente capacità di spendere questi fondi”.

Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualteri parlando nel corso di una iniziativa organizzata dalla Federazione Banche Assicurazioni e Finanza. “Roma può spendere per la crescita economica 100 milioni – ha aggiunto – mentre dovrebbe spendere 300 milioni, ma non basta il personale per gestire praticamente gli investimenti”.

“Quindi dobbiamo aumentare la capacità amministrativa, dobbiamo diventare strutturalmente capaci di attuare gli investimenti. Ci servono capacità ingegneri, tecnici, esperti, questo tipo di figure che adesso non abbiamo. Questa è davvero una enorme sfida ma siamo ottimisti che lavorando assieme al governo saremo in grado di cogliere questa opportunità del Next Generation Ue”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.