Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Gli italiani sono desiderosi di riapplaudire gli spettacoli dal vivo

È quanto  emerge dalla ricerca “After the Interval- dopo l’intervallo”  svolta fra il 27 maggio e il 19 giugno scorsi i cui promotori sono stati il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia in partnership con la società inglese Indigo e in collaborazione con Assomusica e Agis. Alla ricerca  hanno preso parte anche soggetti aderenti a KeepOn LIVE – Associazione di Categoria Live Club e Festival italiani e alla  neocostituita ATIP, l’associazione dei teatri privati italiani. 

La ricerca – a cura di Katy Raines cofondatrice e partner  www.indigo-ltd.com – nasce in Inghilterra a 3 settimane e mezza dall’inizio del lockdown quando tutte le istituzioni culturali del  Paese avevano sospeso l’attività. Indigo mette gratuitamente a  loro disposizione un sondaggio per la raccolta di informazioni di  base sul pubblico. Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia si  attiva per verificare la fattibilità di una ricerca simile in  Italia, nella convinzione che conoscere il sentiment del pubblico  in un momento tanto delicato e “senza precedenti”, possa offrire  un significativo contributo alle scelte operative dei prossimi  mesi. Si considera inoltre interessante confrontare i risultati  fra le due diverse realtà nazionali.

La versione italiana della  ricerca è stata curata dal direttore organizzativo dello Stabile Stefano Curti con la collaborazione del consigliere di Assomusica  e managing director del Live Club di Milano Fulvio De Rosa.  I risultati – analizzabili nel dettaglio nel report allegato –  evidenziano alcune linee fondamentali: si respira innanzitutto un  generale maggiore ottimismo rispetto all’Inghilterra.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.