Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Francesco Giavazzi (consigliere economico Palazzo Chigi): «Pnrr: punta su giovani e avvia riduzione spread»

Secondo l’economista Francesco Giavazzi, consigliere economico di Palazzo Chigi, «è lo strumento fondamentale per far crescere la domanda e avviare un processo virtuoso che ci permette di ridurre lo spread e ripagare il debito», ha detto nel suo intervento nel corso della seconda edizione del Premio Alberto Giovannini. «Il Pnrr punta tanto sui giovani, tanto sull’equilibrio di genere, tanto sull’equilibrio territoriale con investimenti nel Sud Italia».

«Lo spread e l’aumento dei tassi d’interesse ridurranno non subito, ma tra qualche mese, la domanda privata. La Bce» aggiunge «promette di alzare i tassi per rispondere all’aumento dell’inflazione con uno strumento sbagliato. Noi non abbiamo una inflazione da domanda come negli Usa ma abbiamo una inflazione legata al prezzo del gas. Quindi a fronte della riduzione della domanda privata dei prossimi mesi dobbiamo accelerare il Pnrr».

«La ragione per cui c’è uno spread che alza il costo del debito in Italia è il rapporto tra debito e Pil. Il nostro spread» aggiunge «è identico a quello di Paesi che hanno lo stesso rapporto tra debito e Pil. Quindi non c’è nulla di speciale che riguarda l’Italia. Oggi la priorità numero uno è ridurre il rapporto debito/Pil e lo possiamo fare accelerando Pil. Il Pnrr può consentircelo».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.