Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Massimiliano Fedriga (governatore Friuli-Venezia Giulia): «Il successo del PNRR si ottiene solo con il coinvolgimento delle Regioni»

Serve «un maggior coinvolgimento delle istituzioni locali, delle Regioni e dei territori nella predisposizione del Pnrr, perché in caso contrario le criticità, come poi si è verificato, sarebbero aumentate». A ribadirlo dopo diversi appelli «inascoltati» è il governatore del Friuli-Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso dell’Assemblea nazionale dell’Anci.

«È necessaria una semplificazione delle norme e delle procedure che governano le dinamiche di spesa del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Inoltre, bisogna tenere in considerazione, nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi del Piano, del mutato scenario economico a seguito dell’aumento dei costi delle materie prime». Fedriga ha parlato anche di un opportuno pieno coinvolgimento delle Regioni relativamente alla programmazione europea degli altri fondi strutturali gestiti a livello decentrato «che se non coordinati con il Pnrr rischiano di sovrapporsi e creare delle distorsioni tali da rendere irrealizzabili certi progetti».

Riportando l’esperienza del Fvg, Fedriga ha ricordato come la Regione stia fornendo attraverso gli Uffici un supporto costante e puntuale ai Comuni, soprattutto a quelli più piccoli, a livello progettuale e sulla predisposizione della parte amministrativa e burocratica del Pnrr. In conclusione, il governatore ha lanciato un appello per la semplificazione delle norme e sull’interpretazione di queste ultime «che non può essere diversa da ente a ente, da un’articolazione dello Stato a un’altra, perché non può definirsi un paese pienamente democratico quello che blocca con la burocrazia la crescita e lo sviluppo».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.