Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Enrico Chiapparoli (Barclays): «Un nuovo lockdown sarebbe un disastro per l’economia»

La prima cosa da fare per far ripartire l’Italia è mantenere sotto controllo il virus perché un secondo lockdown sarebbe un disastro per l’economia. Enrico Chiapparoli, country manager di Barclays in Italia, intervistato dal ‘Sole24Ore’, rimarca la necessità di un paradigma di sviluppo, che investa in salute.
“Quando a marzo siamo stati colpiti da questo virus – dice – i nostri numeri di posti letto in terapia intensiva erano inferiori a quelli di molti Paesi europei, in primo luogo della Germania. Poi c’è da colmare un gap infrastrutturale e tecnologico del Paese: sarà quindi necessario investire su infrastrutture, fisiche e digitali”.

“L’ingresso dello Stato nelle partite finanziarie – continua Chiapparoli – da una parte può favorire la ripartenza degli investimenti. D’altra parte c’è anche da dire che l’attuale situazione geopolitica è complicata e ogni Paese al mondo vuole controllare bene dove finiscono le proprie aziende strategiche. Ogni qualvolta c’è un ribasso di Borsa, nasce il timore che queste aziende vengano comprate da colossi esteri e i Governi intervengono: l’Italia non fa eccezione a quanto sta avvenendo nel resto del mondo. Ciò non significa che l’attività di acquisizione sia impedita ai gruppi esteri in toto, ma servono sicuramente tempi più lunghi per le necessarie autorizzazioni”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.