Il Consiglio dei ministri ha deliberato una serie di nomine e movimenti di prefetti e direttori generali.
In particolare, informa il comunicato del Cdm, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, il collocamento in posizione di disponibilità, previo rientro dalla posizione di fuori ruolo, del dirigente generale di pubblica sicurezza, dott. Maurizio Improta, presso il Dipartimento della pubblica sicurezza.
Sempre su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, la nomina a dirigente generale di pubblica sicurezza dei dirigenti superiori della Polizia di stato Antonella Vertucci, alla quale saranno conferite le funzioni di Consigliere ministeriale presso la Direzione centrale dei servizi tecnico-logistici e della gestione patrimoniale; di Giuseppe Linares, al quale saranno conferite le funzioni di Questore di Catanzaro; di Massimo Gambino, al quale saranno conferite le funzioni di Questore di Bari; di Luigi Rinella, il quale permarrà nelle funzioni di Direttore reggente della Direzione centrale per la polizia scientifica e la sicurezza cibernetica; di Domenico Condello, al quale saranno conferite le funzioni di Dirigente dell’Ispettorato di pubblica sicurezza ”Camera dei deputati”, con contestuale collocamento in posizione di fuori ruolo; di Fabrizio Mancini, al quale saranno conferite le funzioni di Questore di Trento con contestuale collocamento in posizione di fuori ruolo.
Su proposta del Ministro della difesa Guido Crosetto, il cdm ha deliberato il conferimento delle funzioni di Direttore della Direzione informatica, telematica e tecnologie avanzate nell’ambito del Segretariato generale della difesa e Direzione nazionale degli armamenti al generale ispettore del ruolo normale del Corpo del genio aeronautico Luca De Martinis; la nomina a Capo di stato maggiore della difesa del Generale di corpo d’armata del ruolo normale delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio e trasmissioni dell’Esercito in servizio permanente Luciano Antonio Portolano e la contestuale cessazione dall’incarico dell’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, designato quale chairman del Comitato militare della Nato a decorrere dal prossimo gennaio.
Su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, il cdm ha deliberato la proroga del collocamento fuori ruolo del ministro plenipotenziario Carmelo Barbarello, a decorrere dal 1° settembre 2024 e fino al 30 novembre 2024, per continuare a ricoprire l’incarico di ”Political Advisor of the EU Special Representative for the Sahel” in Bruxelles, nell’ambito del Servizio europeo di azione esterna (SEAE); la proroga del collocamento fuori ruolo del ministro plenipotenziario Marco Del Panta Ridolfi, a decorrere dal 1° gennaio 2025 e fino al 31 dicembre 2028, per continuare a ricoprire l’incarico di Segretario generale dell’Istituto universitario europeo in Fiesole.
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, vista la conferma della designazione da parte del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, sentito il Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, ha deliberato la nomina dell’avvocato Antonino Lo Presti quale componente della Sezione giurisdizionale del Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione Siciliana.
Inoltre il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ha deliberato le nomine e il movimento di prefetti. Carolina Bellantoni da Vice Capo Dipartimento, Direttore Centrale per le politiche del personale dell’amministrazione civile presso il Dipartimento per l’amministrazione generale, per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, è destinata a svolgere le funzioni di Vice Capo Dipartimento per l’espletamento delle funzioni vicarie, Direttore Centrale per l’amministrazione generale e le prefetture – Uffici territoriali del Governo presso il medesimo Dipartimento.
Gerlando Iorio da Mantova, è destinato a svolgere le funzioni di Vice Capo Dipartimento, Direttore Centrale per le politiche del personale dell’amministrazione civile presso il Dipartimento per l’amministrazione generale, per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie. Dott. Roberto Bolognesi da Sondrio, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Mantova. Dott.ssa Anna Pavone nominata Prefetto, è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Sondrio. Dott. Giuseppe Castaldo da Caserta, anche con incarico di Commissario Straordinario del Governo per l’area del Comune di Castelvolturno, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Cagliari.
Lucia Volpe da Direttore Centrale per le risorse umane presso il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Caserta, anche con incarico di Commissario straordinario del Governo per l’area del Comune di Castelvolturno. Dott.ssa Maddalena De Luca Ada Arezzo, è destinata a svolgere le funzioni di Direttore Centrale per le risorse umane presso il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Dott. Clemente Di Nuzzo da Rovigo, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Arezzo.
Dott.ssa Franca Tancredi da Isernia, è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Rovigo. Dott. Giuseppe Montella è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Isernia, cessando dalla posizione di fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei ministri con incarico di Vice Commissario del Governo per la Regione Friuli-Venezia Giulia. Dott. Francesco Messina da Padova, è collocato a disposizione ai sensi dell’art. 237 del D.P.R. n. 3/1957, con incarico in materia di prevenzione amministrativa antimafia.
Giuseppe Forlenza da Bergamo, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Padova. Dott. Luca Rotondi da Lecce, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Bergamo. Dott.
Natalino Domenico Manno da Pordenone, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Lecce. Dott. Michele Lastella nominato Prefetto, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Pordenone.
Dott. Antonio Giannelli nominato Prefetto, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Cremona. Dott. Bruno Strati nominato Prefetto, è destinato a svolgere le funzioni di Direttore Centrale per l’attività ispettiva e gli affari legali presso il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.
Dott. Diego Parente (Dirigente Generale di P.S.) nominato Prefetto, permane nelle funzioni di Capo della Segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza. Dott. Carmine Belfiore (Dirigente Generale di P.S.)nominato Prefetto, è destinato a svolgere le funzioni di Vice Direttore Generale della pubblica sicurezza per l’espletamento delle funzioni vicarie. Dott. Vincenzo Ciarambino (Dirigente Generale di P.S.)nominato Prefetto, è destinato a svolgere le funzioni di Direttore dell’Ufficio Centrale Ispettivo presso il Dipartimento della pubblica sicurezza. Dott.ssa Raffaela Moscarella da Siracusa, è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Benevento.
Dott. Giovanni Signer (Dirigente Generale di P.S.)nominato Prefetto, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Siracusa.
Dott. Gaetano Cupello nominato Prefetto, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Chieti. Dott. Giovanni Bruno da Terni, è collocato in posizione di disponibilità ai sensi dell’art. 12, comma 2-bis del D.lgs. n. 139 del 2000. Dott.ssa Antonietta Orlando nominata Prefetto, è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Terni.
Dott. Giovanni Caravelli (Generale Esercito Italiano) nominato Prefetto, è collocato fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
Per saperne di più:

Emergenza PNRR e Coesione nei Comuni del Sud: a rischio il posto di 2.000 tecnici | L’intervento

Anche l’Inghilterra vuole tassare le banche | L’analisi del Times

Conte e Schlein andate in Ucraina | L’analisi di Marcello Sorgi

Hormuz divide la politica americana: il dilemma del ritiro e i rischi per la navigazione | L’analisi...

Il trucco della tassa sui “milionari” di Washington | L’analisi del Wall Street Journal






